Ponsacco

Il 26 ottobre abbiamo ricevuto la conferma della ricezione dei libri da parte del CAS di Ponsacco. Tre scatole (grandi!) contenenti in tutto circa 70 kg di libri sono arrivate tra le mani degli ospiti del centro.

Le persone ospitate al momento dalla struttura sono circa quaranta. Provengono per lo più da Burkina Faso, Ghana, Nigeria, Costa d’Avorio, Sierra Leone, Mali ed Eritrea. Sono tutti giovani sotto i 30 anni, circa 15 di loro sono analfabeti e 17 hanno ricevuto un’istruzione di tipo superiore. La maggior parte di loro parla italiano a livello basico o al massimo intermedio.

Per questo i libri inviati sono di varie tipologie. Si va dai classici della letteratura fino ai fumetti, proprio per soddisfare ogni esigenza!

Dietro richiesta del centro, Book-Cycle ha inviato a Ponsacco libri di storia, geografia, educazione civica e cucina in italiano. L’invio conteneva anche tanti libri di narrativa in italiano, francese e inglese. In più, ci sono stati richiesti manuali per imparare la lingua francese e la lingua inglese.

Nel materiale “extra” figuravano molti fumetti e riviste di vario genere per le letture più semplici.

Speriamo di essere riusciti a soddisfare tutti e che questa collaborazione con i centri di accoglienza della Toscana continui ancora per tanto tempo.

Ecco qui le foto dell’arrivo dei libri.

Ottobre 2017
Tag: