timbro book cycle libro gratis    

Hai trovato un libro in regalo? Controlla all’interno: se c’è il timbro di Book-Cycle sai da dove arriva!

Una delle azioni per portare avanti la missione di Book-Cycle riguarda la donazione di libri che vengono lasciati all’interno delle cassette delle poste, nei condomini, alle fermate degli autobus, sui mezzi di trasporto pubblico. Si tratta di libri consumati, a volte quasi logori, che sono passati tra le mani di molte persone, vissuti pienamente e a cui vogliamo dare un’ultima vita. Li lasciamo sempre in punti della città dove sappiamo che saranno notati da qualcuno, e soprattutto (specialmente se minaccia pioggia) saranno al sicuro dalle intemperie.

Non è possibile scambiarli per spazzatura: li lasciamo sempre in posizione “da vetrina”. Sono sempre in bella vista, di solito in verticale, e sembrano gridare ancora al mondo “Leggimi!”. E soprattutto, all’interno c’è il timbro di Book-Cycle che lo conferma.

Non tutti i libri che arrivano a Book-Cycle, infatti, sono idonei per la spedizione a centri che ne fanno richiesta. Altri sono doppioni (già presenti nella nostra libreria a offerta libera). Altri ancora invece sono arrivati in cattive condizioni: basta una pagina strappata, una macchia di caffè, o lo scarabocchio di un bambino all’interno del libro per considerare il libro “non in ottime condizioni”. Ma questo non basta a convincerci che la sua vita utile è già finita! Per questo decidiamo di darlo in regalo.

Per Book-Cycle, quindi, ogni occasione è buona per lasciare dei libri in regalo in giro per la città.

TUTTI I MARTEDÌ

Per esempio tutti i martedì (se non piove) puoi trovare la nostra cassettina di libri in regalo fuori dalla nostra sede. Di solito la lasciamo all’angolo di via dei Marsi con via dei Sardi a Roma. Ma ogni tanto le facciamo fare un giro e puoi trovarla in un altro angolo di San Lorenzo. Non si tratta di un book-crossing: questo significa che puoi prendere i libri senza lasciare niente in cambio. Quando li prendi, ti chiediamo solo una cosa: porta via solo i libri che leggerai o regalerai a parenti e amici.

Ricorda: se trovi in giro la nostra cassettina di libri a regalare sei vicinissimo alla nostra sede! Passa a trovarci. Ci trovi in via dei Marsi 77, davanti alla Facoltà di Psicologia.

Se viaggi a Roma con i mezzi pubblici, ogni tanto dai un’occhiata ai sedili vuoti vicino a te, oppure agli angoli delle stazioni riparati da una tettoia. Potresti trovare anche lì uno o più libri liberati. Se c’è qualcosa che ti piace prendilo pure: è un regalo! Ci piace tantissimo lasciare libri in regalo sui treni: sapere che un libro viaggerà lontano è per noi fonte di immensa soddisfazione.

COLLABORAZIONI

Nell’aprile del 2018 Book-Cycle ha partecipato a due diverse iniziative.

La prima è stata 30 Giorni in Bici Roma, promossa dall’Associazione Salvaiciclisti, che consiste nell’usare la bicicletta tutti i giorni del mese di aprile per gli spostamenti in città. Durante tutto il mese, bastava passare dalla nostra libreria a offerta libera in bicicletta per avere un libro in regalo.

L’altra iniziativa è stata realizzata grazie ad altre associazioni, come I Love Torpigna e ReBike Altermobility. Il 25 aprile il comitato di quartiere di Torpignattara ha organizzato una festa al Parco Sangalli. Il programma delle attività prevedeva anche un giro in bici per il quartiere con destinazione finale proprio il Parco Sangalli. Book-Cycle è arrivato (ovviamente in bici) con un carico di libri in regalo: ogni ciclista poteva sceglierne uno. Una bella giornata passata in un quartiere che ha moltissimo da dare a questa città. Un’esperienza che speriamo di ripetere presto!

Siamo sempre in cerca di collaborazioni e di nuove idee per liberare i libri. Se ti senti ispirato e hai qualche progetto da proporci scrivici.

Con la speranza che ogni libro sia donato alla persona giusta nel momento giusto… BUONA LETTURA! 

Mercatino al 30 formiche 016                                                                                                                                                                  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *