Book-Cycle è un’associazione di volontariato che vive grazie alle donazioni di libri, al volontariato e alle donazioni di tipo economico da parte di chi vuole sostenerla.

 

Se vuoi donare il tuo tempo diventa volontario:

Book-Cycle ha preso vita e continua a vivere anche grazie alle persone che donano il loro tempo partecipando a questo incredibile progetto. Se ami i libri, le biblioteche, le librerie e le pagine scritte, e se hai tempo o risorse da condividere, allora puoi far parte del team di Book-Cycle, associazione di volontariato e libreria a offerta libera di Roma. Scopri in questa pagina come diventare volontario.  

 

Se vuoi effettuare una donazione di tipo economico puoi:

  • scegliere un massimo di 3 libri al giorno dalla nostra libreria a offerta libera e lasciare una donazione;
  • donare il tuo 5×1000 (“Book-Cycle. Il ri-ciclo del libro” C.F. 97673950586);
  • contribuire inviando una donazione al conto corrente numero 1012999023 intestato a “Book Cycle il riciclo del libro” – IBAN: IT05R0760103200001012999023 – CODICE BIC: BPPIITRRXXX.

Il denaro raccolto viene utilizzato per le spese dell’associazione e per spedire libri a centri che ne fanno richiesta.  

 

Se vuoi donare dei libri devi prima sapere che:

  1. Book-Cycle Italia ha un’unica sede, a Roma. Non effettuiamo ritiri a domicilio e non possiamo accettare, per motivi di logistica che esulano dalla nostra volontà, spedizioni di libri da altre città o regioni. 
  2. Non accettiamo libri scolastici scritti o con gli esercizi svolti sul libro stesso, nemmeno a matita (accettiamo invece libri di testo che siano stati usati solo in minima parte, ad esempio con meno di dieci pagine con esercizi svolti). Se gli esercizi sono stati svolti a matita ti chiediamo gentilmente di cancellarli prima di portarli da noi.
  3. I libri di insegnamento della religione cattolica o di religioni specifiche non saranno accettati; accettiamo invece testi di religione generale o di teoria delle religioni, così come bibbie, vangeli e corani.
  4. Testi scolastici scientifici, libri di matematica, antologie, testi di latino e testi di greco non sono al momenti accettati. E nemmeno libri universitari e testi scolastici delle scuole superiori.
  5. Vi preghiamo di non portarci per nessun motivo libri fotocopiati o plichi di appunti, rilegati o meno. E nemmeno libri in evidente cattivo stato. Quindi no a libri con segni di umidità o di muffa, scollati, strappati, senza copertina, spiegazzati, macchiati, sporchi, bagnati, in confezioni che hanno assorbito acqua o umidità, eccetera. Non accettiamo nemmeno riviste, per quanto belle e interessanti siano.
  6. Per motivi di spazio non accettiamo più enciclopedie o parti di enciclopedie. E nemmeno testi di geografia e atlanti non aggiornati con gli ultimi cambiamenti geopolitici mondiali (in altre parole: non accettiamo atlanti con le due Germanie, con la Yugoslavia intera o con la Cecoslovacchia).
  7. Purtroppo non possiamo accettare libri di informatica o di tecnologie dell’informazione più vecchi di 3-4 anni. Un esempio su tutti: i manuali sull’uso di Windows 98.
  8. Per favore, non portateci libri pensando “Se non va bene lo buttano loro”. Non possiamo! A San Lorenzo non esistono più i cassonetti della carta. E i volontari non hanno automobili, nè tempo da usare per buttare via la spazzatura di altre persone. Se un libro è ormai buono solo per il macero il nostro consiglio è di gettarlo nel cassonetto della carta affinché il materiale utilizzato venga riciclato e trovi una nuova vita. 
  9. Se il libro che volete donarci non è scolastico (ma è ad esempio un romanzo, un libro d’arte, un libro di racconti per bambini, un manuale di fai da te, uno studio sui funghi del Trentino, un saggio sull’utilità dell’ozio eccetera) accettiamo qualsiasi libro purché in buono stato (vedi punto 5).
  10. Per quanto riguarda i libri in altre lingue diverse dall’italiano (anche lingue poco diffuse o poco studiate), accettiamo sia libri scolastici (di tutte le materie) che altri tipi di libri (narrativa, poesia, manuali, arte, dizionari…). Purché in buono stato. 

Book-Cycle si impegna ad accettare solo ed esclusivamente donazioni di libri che rispondano ai requisiti indicati in questa pagina. Grazie per la comprensione!

Se hai dei dubbi su alcuni libri, prima di portarli da noi contattaci.

 

Ecco alcuni esempi di libri che non accettiamo: