COOPERATIVA PROGETTO TENDA – COMUNITA’ MINORI

TORINO

 

Circa 40 Kg di libri hanno raggiunto la Cooperativa Progetto Tenda che  ospita 12 ragazzi (il numero però cresce) di età compresa tra i 16 anni e mezzo e 19 circa.

Tra i ragazzi c’è una prevalenza di turchi, curdi e di pakistani (uno dei quali è analfabeta). Tutti i ragazzi sono inseriti presso il CTP di zona e fanno anche corsi di formazione professionale o di rafforzamento della lingua italiana. Tra i volumi richiesti e spediti sono arrivati a destinazione atlanti, libri di cultura generale, libri per l’appendimento della lingua italiana, romanzi o storie brevi adatti a ragazzi adolescenti stranieri.

 

 

SCUOLA MONDO SAN GIULIANO TERME

SAN GIULIANO TERME (PISA)

 

 

 

 

Circa 50 kg di libri hanno raggiunto La Scuola Mondo attiva da 4 anni a San Giuliano, un comune di 30.000 abitanti in provincia di Pisa. La scuola si rivolge a studenti stranieri adulti, compresi alcuni richiedenti asilo. Sono una piccola realtà, con circa 15 studenti, anche se il numero varia sempre durante l’anno.
Gli attuali studenti provengono da diversi paesi: Senegal, Marocco, Nigeria, Cambogia, Ucraina, Polonia, Perù. Le attività principali sono i corsi di italiano gratuiti, ma la scuola è intesa anche come un luogo di incontro, di scambio e di socializzazione. Per questo organizzano anche attività extra scolastiche come partite di calcetto e feste di autofinanziamento.
Nei locali della scuola è, inoltre, attivo un gruppo di cucito che coinvolge donne di tutte le età, e al quale partecipano anche alcune nostre studentesse.

 

Gennaio 2013