Vuoi fare volontariato a Roma in mezzo ai libri? Scopri come!
Book-Cycle è l’ideale per chi ha deciso di fare volontariato a Roma in mezzo ai libri. Abbiamo sempre bisogno di “sangue fresco”, nuove idee e braccia forti e volenterose. Se vuoi fare volontariato in mezzo ai libri vieni a trovarci!
Non esiste una quota associativa, la partecipazione è libera. Chiediamo solo una presenza costante e onesta, ma non per questo assidua e obbligata… partecipare, appunto.
Chiunque abbia un po’ di tempo libero può collaborare con l’associazione facendo volontariato in diversi modi, e sempre a seconda della propria disponibilità oraria.
Le mansioni da svolgere sono sempre tante, ecco alcuni esempi:
- selezionare i libri ricevuti dalle donazioni
- preparare le scatole per le spedizioni ai centri che hanno fatto richiesta di libri
- sistemare il magazzino dei libri
- curare il sito e la pagina Facebook
- smaltire i rifiuti (con un’auto o una cargo bike)
- ricercare contatti per nuove spedizioni in Italia e all’estero
- partecipare ai mercatini o altri eventi quando ne abbiamo l’opportunità
- fare i turni in libreria
Gli attuali volontari di Book-Cycle sono alcune persone fisse, tra cui i soci fondatori, e altri che donano il loro tempo saltuariamente, momentaneamente o a seconda della loro disponibilità oraria.
Alcuni di noi sono più portati per le pubbliche relazioni e i contatti con altre associazioni, altri preferiscono passare ore solitarie in magazzino come veri topi di biblioteca, altri ancora mettono a disposizione il loro mezzo privato per mercatini e altre necessità logistiche… Siamo tutti diversi e ognuno di noi cerca di mettere a disposizione di Book-Cycle quello che sa fare meglio.
Se è la prima volta che decidi di fare volontariato ti consigliamo di visitare il sito del Centro Servizi al Volontariato del Lazio.
Se vuoi fare volontariato a Roma in mezzo ai libri contattaci e raccontaci qualcosa di te.