Da dove arrivano i libri di Book-Cycle? Chi gestisce la libreria a offerta libera? Dove finiscono le donazioni? Ecco alcune delle domande che spesso balenano in testa a chi si trova davanti Book-Cycle per la prima volta. Se hai altri dubbi contattaci.

Cosa è esattamente Book-Cycle? Book-Cycle è un’associazione di volontariato che gestisce una libreria a offerta libera in via Ciro da Urbino 17 a Roma (Torpignattara). Ogni volta che vieni puoi prendere un massimo di 3 libri in cambio di una donazione.

Quanto costa un libro? Tu decidi il prezzo di ogni libro.

Posso fare una donazione economica a distanza? Sì, trovi tutti i modi per effettuare donazioni nell’apposita pagina.

Esiste una cifra minima per le donazioni? E una cifra massima? No. Ogni donazione dipende dalla possibilità e dalla sensibilità di ognuno.

Dove vi trovo? Book-Cycle Italia si trova solo a Roma, ed è ospite dell’Associazione Il Grande Cocomero, in via dei Marsi 77 (quartiere San Lorenzo). A questo indirizzo trovi il magazzino che è dove riceviamo le donazioni dei libri (di norma non aperto al pubblico). Invece la Casa dei Libri Senza Prezzo si trova in via Ciro da Urbino 17, sempre a Roma ma a Torpignattara.

Che orari fate? Degli orari un po’ strani, effettivamente. Li trovi nella pagina dei contatti.

Vi devo riportare i libri che prendo dalla libreria a offerta libera? No.

Devo fare un abbonamento o una tessera per prendere i libri? No.

Avete un database dei libri disponibili? Al momento no.

Posso richiedere un libro? Puoi provare a chiedercelo e se dovesse capitarci tra le mani possiamo avvertirti e lo puoi venire a ritirare.

Come posso donare dei libri a Book-Cycle? Se hai dei libri da donare ti preghiamo di consultare i requisiti per sapere quali accettiamo e quali no.

Vorrei vendervi i miei libri, come faccio? Book-Cycle non compra libri, in quanto non è un’attività commerciale. Riceviamo libri esclusivamente su donazione.

Non vivo a Roma, posso spedirvi dei libri? Non è possibile.

Non vivo a Roma, conoscete progetti simili a Book-Cycle in altre regioni d’Italia per donare i miei libri usati? Purtroppo no.

Come vengono utilizzate le donazioni economiche? Per coprire i costi di spedizione dei libri, per piantare alberi  e per mantenere le spese minime di gestione dell’associazione, gestita da volontari.

Conosco un’associazione che potrebbe avere bisogno di libri, vi interessa? Certo! Per avere dei libri per associazioni, centri o progetti l’unica cosa da fare è scriverci parlandoci del progetto da sostenere.

Se vi chiedo libri per la mia associazione o progetto vi devo pagare? Assolutamente no.

Se fate tutto gratis come andate avanti? Con le donazioni, con i proventi del 5×1000 e con la libreria a offerta libera.

Siete un’associazione di destra o di sinistra? Book-Cycle è un’associazione senza limiti. Non ha nessuna relazione con partiti politici.

Chi vi paga? Book-Cycle è gestita da volontari.

Chi sono i soci? Book-Cycle ha alcuni volontari fissi, tra cui i fondatori e persone che dedicano il loro tempo a questo progetto. Chiunque può aiutare. Se sei interessato scrivici.

Come posso contribuire? Come vuoi e come puoi: donando libri, aiutandoci a raccoglierli, partecipando attivamente al progetto, prestando la tua auto o altro mezzo privato, chiedendo libri per la tua associazione o il tuo centro, e in tanti altri modi.

Posso creare un Book-Cycle anche io nella mia città? Certo. Contattaci e ti aiuteremo a farlo.

Su quali principi si fonda la vostra idea? Accesso alla cultura per tutti e ovunque. Riforestazione.. Autosostenibilità attraverso la coltivazione diretta. E… non dimentichiamoci il piacere nel fare le cose.

(ultimo aggiornamento: maggio 2019)

 

tu decidi il prezzo dei libri che trovi da Book-Cycle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *