Da dove arrivano i libri di Book-Cycle? Chi gestisce la libreria a offerta libera? Dove finiscono le donazioni? Ecco alcune delle domande che spesso balenano in testa a chi si trova davanti Book-Cycle per la prima volta. Se hai altri dubbi contattaci.  

Cosa è esattamente Book-Cycle? Book-Cycle è un’associazione di volontariato che gestisce una libreria a offerta libera aperta tutti i martedì dalle 11:30 alle 18:00. Siamo ospiti del Grande Cocomero in via dei Marsi 77 a Roma (quartiere San Lorenzo). Ogni volta che vieni puoi prendere un massimo di 3 libri in cambio di una donazione. 

Quanto costa un libro? Tu decidi il prezzo di ogni libro.  

Posso fare una donazione economica a distanza? Sì, trovi tutti i modi per effettuare donazioni nell’apposita pagina.

Esiste una cifra minima per le donazioni? E una cifra massima? No. Ogni donazione dipende dalla possibilità e dalla sensibilità di ognuno.  

Dove vi trovo? Book-Cycle Italia si trova solo a Roma, ed è ospite dell’Associazione Il Grande Cocomero, in via dei Marsi 77 (quartiere San Lorenzo).  

Che orari fate? Degli orari un po’ strani, effettivamente. Li trovi nella pagina dei contatti.

Vi devo riportare i libri che prendo dalla libreria a offerta libera? No.  

Devo fare un abbonamento o una tessera per prendere i libri? No. 

Avete un database dei libri disponibili? Al momento no.

Posso richiedere un libro? Puoi provare a chiedercelo e se dovesse capitarci tra le mani possiamo avvertirti e lo puoi venire a ritirare.  

Come posso donare dei libri a Book-Cycle? Se hai dei libri da donare ti preghiamo di consultare i requisiti per sapere quali accettiamo e quali no.    

Vorrei vendervi i miei libri, come faccio? Book-Cycle non compra libri, in quanto non è un’attività commerciale. Riceviamo libri esclusivamente su donazione.  

Non vivo a Roma, posso spedirvi dei libri? Non è possibile.

Non vivo a Roma, conoscete progetti simili a Book-Cycle in altre regioni d’Italia per donare i miei libri usati? Purtroppo no.

Come vengono utilizzate le donazioni economiche? Per coprire i costi di spedizione dei libri, per piantare alberi  e per mantenere le spese minime di gestione dell’associazione, gestita da volontari.  

Conosco un’associazione che potrebbe avere bisogno di libri, vi interessa? Certo! Per avere dei libri per associazioni, centri o progetti l’unica cosa da fare è scriverci parlandoci del progetto da sostenere.

Se vi chiedo libri per la mia associazione o progetto vi devo pagare? Assolutamente no.

Se fate tutto gratis come andate avanti? Con le donazioni, con i proventi del 5×1000 e con la libreria a offerta libera.

Siete un’associazione di destra o di sinistra? Book-Cycle è un’associazione senza limiti. Non ha nessuna relazione con partiti politici.  

Chi vi paga? Book-Cycle è gestita da volontari.  

Chi sono i soci? Book-Cycle ha alcuni volontari fissi, tra cui i fondatori e persone che dedicano il loro tempo a questo progetto. Chiunque può aiutare. Se sei interessato scrivici.  

Come posso contribuire? Come vuoi e come puoi: donando libri, aiutandoci a raccoglierli, partecipando attivamente al progetto, prestando la tua auto o altro mezzo privato, chiedendo libri per la tua associazione o il tuo centro, e in tanti altri modi.

Posso creare un Book-Cycle anche io nella mia città? Certo. Contattaci e ti aiuteremo a farlo.   

Su quali principi si fonda la vostra idea? Accesso alla cultura per tutti e ovunque. Riforestazione.. Autosostenibilità attraverso la coltivazione diretta. E… non dimentichiamoci il piacere nel fare le cose.  

(ultimo aggiornamento: luglio 2018)

 

tu decidi il prezzo dei libri che trovi da Book-Cycle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *