Due scatoloni hanno raggiunto il Centro Dinfna che ospita 8 uomini tra i 26 e i 61 anni, provenienti da Nigeria, Pakistan, Afghanistan e Somalia.
Libri per bambini sono stati spediti per la presenza di 2 analfabeti, a cui sono stati aggiunti testi in francese, inglese, spagnolo e ovviamente italiano.
Tra le richieste anche testi di musica, matematica, politica, psicologia, religione, cucina, informatica, ed.civica ecc…
Insomma, pochi ospiti con tante richieste ;)
Sono arrivati a destinazione 50 kg di libri per un centro che ospita 10 minori tra i 14 e i 18 anni, provenienti dal Mali, Gambia, Costa d’Avorio ed Egitto con un livello di alfabetizzazione elementare.
Come richiesto, abbiamo spedito grammatiche italiane, libri d’arte, cucina, informatica, musica, vocabolari, libri semplici di storia e geografia.
Al Centro Eufemia sono state donate 4 scatole contenenti testi di teatro per bambini e ragazzi, libri in lingua per lo più francese ed inglese, libri d’arte, didattica per insegnanti e vocabolari.
Il centro accoglie bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni (sia italiani che di altre nazionalità) che frequentano lo spazio durante il pomeriggio aderendo a diverse attività. L’obiettivo del Centro è di creare un luogo aperto soprattutto ai migranti presenti nel territorio del Pigneto e provenienti per la maggior parte da Pakistan, Bangladesh, India, Nord Africa, Africa Occidentale e Cina. La cooperativa si occupa di arti performative e visive e del laboratorio “Compitinsieme”.