Nel gennaio 2013 abbiamo spedito libri a una scuola di italiano e a una comunità di minori.
Circa 50 kg di libri hanno raggiunto La Scuola Mondo attiva da 4 anni a San Giuliano, un comune di 30.000 abitanti in provincia di Pisa. La scuola si rivolge a studenti stranieri adulti, compresi alcuni richiedenti asilo. Sono una piccola realtà, con circa 15 studenti, anche se il numero varia sempre durante l’anno.
Gli attuali studenti provengono da diversi paesi: Senegal, Marocco, Nigeria, Cambogia, Ucraina, Polonia, Perù.
Le attività principali sono i corsi di italiano gratuiti, ma la scuola è intesa anche come un luogo di incontro, di scambio e di socializzazione. Per questo organizzano anche attività extra scolastiche come partite di calcetto e feste di autofinanziamento.
Nei locali della scuola è, inoltre, attivo un gruppo di cucito che coinvolge donne di tutte le età.
Circa 40 Kg di libri hanno raggiunto la Cooperativa Progetto Tenda che ospita 12 ragazzi (il numero però cresce) di età compresa tra i 16 anni e mezzo e 19 circa.
Tra i ragazzi c’è una prevalenza di turchi, curdi e di pakistani (uno dei quali è analfabeta).
Tutti i ragazzi sono inseriti presso il CTP di zona e fanno anche corsi di formazione professionale o di rafforzamento della lingua italiana. Tra i volumi richiesti e spediti sono arrivati a destinazione atlanti, libri di cultura generale, libri per l’apprendimento della lingua italiana, romanzi o storie brevi adatti a ragazzi adolescenti stranieri.