Abbiamo spedito favole e libri per bambini in spagnolo all’associazione Mani Amiche di Sarteano (Siena), da dove poi hanno raggiunto il Guatemala, grazie ad una nostra fan e grande lettrice che se li è portati fin laggiù.
Grazie al nostro gentile donatore e grazie per la bellissima foto che ci è stata mandata.
È la seconda spedizione per questo centro che ha visto crescere il numero di ospiti e l’attenzione degli operatori al progetto di portare libri e cultura all’interno della struttura.
Il centro attualmente accoglie 31 ospiti tra i 18 e i 40 anni, uomini e donne provenienti da Armenia, Burkina Faso, Ciad, Costa d’Avorio, Cuba, Ghana, Iraq, Mali, Pakistan, Repubblica Democratica del Congo, Togo, Siria e Somalia.
Come richiesto siamo riusciti a spedire circa 80 kg tra vocabolari, testi per imparare l’italiano, l’inglese e il francese, libri di narrativa, storia e geografia.
Il centro ospita persone provenienti da Somalia, Nigeria, Turchia (Kurdistan), Afghanistan. Si tratta per lo più di 7 nuclei famigliari con 12 bambini sotto gli 8 anni, 13 ragazzi tra i 15 e i 25 anni, tra i quali 7 donne. Gli altri componenti sono adulti tra i 33 e i 61 anni.
Nelle due scatole che abbiamo spedito sono stati inseriti in prevalenza libri per bambini e ragazzi, libri di apprendimento alla lingua italiana, libri di narrativa, libri di tecnica, scienze e storia, computer, libri di francese e un dizionario di italiano.